La FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali) ha compiuto il 18 gennaio 2002 i primi cento anni di vita. Si tratta infatti dell’erede diretta della FAI (Federazione Atletica Italiana) fondata a Milano un secolo prima dal Marchese Luigi Monticelli Obizzi, organizzazione che aveva lo scopo di disciplinare gli sport della lotta greco-romana e del sollevamento pesi.
Negli anni successivi l’organismo mutò denominazione ed incrementò la sfera d’interessi: nel 1933 divenne FIAP (Federazione Italiana di Atletica Pesante, per differenziarsi dalla quasi omonimaFIDAL, Federazione dell’Atletica Leggera); nel 1974 ufficializzò l’ingresso nel suo seno del Judo assumendo la denominazione di Federazione Italiana Lotta, Pesi e Judo (FILPJ); nel 1995 divenne FILPJK con il Karate che entrò a far parte della Federazione. Il 1° luglio del 2000 l’Assemblea Nazionale deliberò di separare gli sport di confronto dal sollevamento pesi: a fianco della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo,Lotta, Karate ed arti marziali) da allora percorre autonome traiettorie la FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura fisica).
La Federazione è costituita dalle Società, dalle Associazioni e dagli Organismi affiliati che svolgono, senza scopo di lucro, le attività sportive e promozionali del Judo, della Lotta, del Karate, del Ju Jitsu, dell’Aikido e del Sumo, e che riconosce le lotte tradizionali S’Istrumpa e Capoeira.
Si tratta di sport praticati a livello dilettantistico, in armonia con le direttive e gli indirizzi delle rispettive Federazioni Internazionali e delle deliberazioni ed indirizzi del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) e del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
La FIJLKAM ha quindi il compito istituzionale di promuovere, organizzare, disciplinare e diffondere gli sport controllati dalla International Judo Federation (IJF), dalla Fèdèration Internationale des Luttes Associèes (FILA), dalla World Karate Federation (WKF) e dalla International Sumo Federation (ISF) alle quali è affiliata e dalle quali è riconosciuta come unica rappresentante in Italia.
La Federazione cura anche la formazione e l’aggiornamento degli Insegnanti Tecnici e degli Ufficiali di Gara ed infine provvede alla selezione ed alla preparazione delle Squadre Nazionali.*
* sintesi da www.fijlkam.it