Tecniche Globali di Difesa (TGD) per le Forze dell'Ordine

 

Il TGD (Tecniche Globali di Difesa) rappresenta un programma di addestramento specifico per la difesa e non per l'offesa. Tale training consente alle Forze dell'Ordine di raggiungere un alto grado di efficienza attraverso una preparazione tecnico professionale approfondita che tuteli in ogni momento i diritti del cittadino e dell'operatore.

 

Le Forze dell'Ordine, durante l'espletamento del servizio, possono trovarsi in situazioni durante le quali devono saper "vincere" resistenze fisiche e quindi, necessariamente, fare ricorso a tecniche di autodifesa. 

 

Giorgio sgambetto

 

 

 

 

 

 

La conoscenza e lo studio di queste tecniche permettono anche agli operatori dal fisico minuto di immobilizzare, per poi controllarle agevolmente, persone più pesanti o fisicamente più dotate.

 

Il TGD è infatti costruito sull'efficacia del concetto della flessibilità e della cedevolezza la cui strategia si concreta nell'assecondare i movimenti dell'aggressore per rivolgere contro di lui la sua stessa forza.


Tutto ciò è finalizzato alla creazione di una FORMA MENTIS vincente da parte del praticante che, lezione dopo lezione, aumentando le sue conoscenze tecniche unitamente alle potenzialità fisiche, sviluppa la capacità di valutare in tempo reale il rischio calcolato, cioè l'abitudine di agire soltanto quando ve ne sia una vera ed ineluttabile necessità.