16 Apr 2009 |
DA "L'ECO DI BERGAMO"
Terno, festa per bimbi e genitori
«Divertiamoci con il judo» è il titolo di un libro edito da Rizzoli scritto e illustrato dai bergamaschi Giorgio Gelpi e Davide Benaglia, che ha anche vinto un concorso letterario del Coni.
«Divertiamoci con il judo» è diventato anche il titolo di una manifestazione che lo stesso Gelpi ha organizzato al palasport di Terno d'Isola con lo scopo di far divertire i bambini e far conoscere il judo agli adulti sugli spalti.
Per quasi tre ore, circa 60 piccoli judoca di Terno e dei centri Sportpiù di Bergamo via Baioni e Curno, dove insegna l'istruttore Gelpi, si sono rotolati fra tecniche di judo e giochi, scambiati anche con judoca adulti.
A dirigere l'allegra brigata c'erano, oltre a Gelpi, Domenico Manola, Renato Dal Pin, Claudio Zonca Bravi, Flavio Corrado e Lorenzo Gentile; presente anche Federico Isnenghi, judoca non vedente più volte campione d'Italia.
Un evento che ha avuto risvolti pure in paese: ha portato il suo saluto il sindaco Rossano Longhi.
Secondo Gelpi, «la manifestazione è molto ben riuscita e sarà ripetuta. I genitori hanno mostrato interesse per quanto vedevano eseguire dai propri bambini».